Premazione Legambiente
Dicembre 15, 2016Uova a colazione, meglio se bio e a km 0!
Marzo 10, 2023Da Bologna a Rastignano lungo la Mater Dei
Hai mai pensato di poter andare da Bologna al Cavicchio o viceversa, a piedi o in bici? Magari immersi nella natura e godendo dei bellissimi scorci che offrono i Colli Bolognesi.
Tutto questo oggi è possibile grazie alla Via Mater Dei, inaugurata nel 2019. La prima tappa parte proprio dal famoso Quadrilatero di Bologna, in pieno centro.
Passando per il suggestivo portico di San Luca (il più lungo al mondo!) si arriva all’omonimo Santuario, da cui si prosegue per il Parco Cavaioni (sosta perfetta per ristorarsi in un vasto prato, o per un piccolo pic nic).
Si riparte attraversando i famosi Colli da cui potrete ammirare tutta Bologna. Scendendo da Paderno si arriva direttamente alla Fondovalle Savena, da cui, tramite una via ciclopedonale, potrete raggiungere comodamente il nostro bellissimo Agriturismo.
Qui potrete finalmente riposarvi nella nostra piscina, bere un bicchiere del nostro vino o semplicemente godere della natura e della pace che ci circonda.
E’ possibile effettuare lo stesso percorso anche all’inverso (partendo dal Cavicchio a Bologna), utilizzando l’autobus per tornare indietro (la fermata è a soli 10 min a piedi dal nostro agriturismo).
Se preferisci andare in bici, puoi approfittare del nostro servizio di noleggio.
Per cui non hai più scuse! Gambe in spalla, vieni a vivere questa esperienza!