Lavorare nel verde delle Colline Bolognesi
Aprile 16, 2024L’anello di Monte Adone: alla scoperta del Contrafforte Pliocenico, lungo la Via degli Dei
Un trekking facile alla scoperta del contrafforte Pliocenico
Se siete alla ricerca di un trekking facile e sorprendente, da percorrere con tutta la famiglia(cane compreso) dovete assolutamente provare l’anello di Monte Adone, lungo c.a 4.5 km, percorribili in tranquillità in un paio d’ore.
Sarà un’occasione per scoprire le tipiche e affascinanti formazioni del Contrafforte Pliocenico, la sua flora e fauna. Ricordiamo inoltre questo sentiero fa parte della più lunga Via degli Dei, che collega Bologna a Firenze.
Per gli osservatori più attenti, sarà possibile notare lungo il cammino qualche trincea e scheggia di bomba. Si tratta infatti di un sentiero non solo di interesse naturalistico ma anche storico, dovuto al posizionamento sulla Linea Gotica.
Partenza da Brento
L’avventura comincia da Brento, una piccola frazione nel cuore dell’Appennino Bolognese a c.a. 15 minuti di macchina dal nostro agriturismo. Lasciando la macchina lungo le strade del paesino si inbocca via Vallazza, salendo fra le case. Dopo 5 minuti c.a, alla vostra sinistra, troverete l’imbocco del sentiero.
Da qui si procede in salita, tra belvedere che offrono scorci sulla vallata, cespugli di ginepro, elicriso, assenzio e erica.
Il terreno e un misto di sabbia e argilla, scavato dalle piogge e ricorda vagamente, in alcuni punti, un paesaggio lunare..
Dopo c.a una trentina di minuti di salita, si arriva finalmente alla croce di Monte Adone, a poco più di 600 mt. di altezza, da cui possiamo godere di una vista mozzafiato. Nelle giornate più terse è possibile scorgere nitidamente le cime più importanti dell’appennino tosco emiliano, come il Corno alle Scale o il Cimone.
In una cassettina di ferro, sulla croce, un taccuino conserva i pensieri dei tanti pellegrini che percorrono la Via degli Dei.
A questo punto avete due scelte: tornare indietro per il sentiero appena percorso(via più veloce) o completare l’anello, prendendo il sentiero che scende dalla croce verso destra.
Per tornare a Brento ci vorrà ancora un’altra ora di cammino ma ne sarà sicuramente valsa la pena! Sulla via del ritorno potrete notare anche il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone, un posto unico che potrete visitare nei weekend su prenotazione- per info https://centrotutelafauna.org/modalita-di-prenotazione/
Infine, potete premiarvi con un bel pranzo/ cena alla Trattoria di Monte Adone!