Bologna

Bologna offre ai turisti una varietà di cose da vedere e da fare; addentratevi passeggiando nel centro dove potrete ammirare la maestosa piazza Maggiore con la fontana del Nettuno, le sette chiese di S. Stefano con la loro storia plurimillenaria, le due Torri, Garisenda e Asinelli, con il loro panorama mozzafiato.

Vere e proprie opere d'arte sono racchiuse nelle tante Chiese della turrita, come il Compianto del Cristo Morto di Niccolò dell'Arca, nella Chiesa di Santa Maria della Vita.

Bologna è famosissima per i suoi portici (oltre 38 km nel solo centro storico) che sono diventati nel 2021 Patrimonio dell'UNESCO, e offrono un sicuro riparo nelle giornate di pioggia, permettendovi di visitare il centro senza rischiare di bagnarvi! Per ammirarli appieno, perchè non fare una bella camminata serale fino alla Basilica di San Luca? Quello che da Porta Saragozza arriva al Santuario è infatti il portico più lungo del mondo, con i suoi 3.5 km di lunghezza e 666 archi.

E poi l'Archiginnasio, i Musei, le osterie, i tortellini, la Ducati e tanto altro... Il tutto a due passi dall'Agriturismo il Cavicchio!

Bologna Centro: 7-9 km, 20 minuti di autobus

Città d'arte, Castelli e piccoli Borghi

Si sa, Bologna è non solo un punto d'arrivo ma un'ottima base di partenza per visitare bellissime e numerose città d'arte. Potrete vedere Piazza San Marco e il suo campanile alto ben 98.6 metri a Venezia, Ponte Vecchio con la sua storia millenaria a Firenze, la basilica di San Vitale con i mosaici di Giustiniano a Ravenna, la Torre Pendente di Pisa col suo splendido rivestimento in marmo, l'imponente Castello Estense a Ferrara... Tutto in 1-2 ore dall'Agriturismo il Cavicchio!

CITTÀ DISTANZA
Ferrara Sud 50 km
Modena Sud 56 km
Ravenna A14 57 km
Firenze Nord 88 km
Parma Centro 116 km
Mantova Nord 128 km
Venezia Mestre 144 km
Pisa Nord 164 km
Siena Ovest 164 km

Piccoli borghi

Non solo città d'arte ma anche piccoli borghi e castelli, poco conosciuti ma misteriosamente belli, si nascondono nel nostro Appennino, come il borgo della Scola, dove potrete tornare indietro nel tempo camminando in mezzo alle sue case medievali, e la Rocchetta Mattei, unica nel suo genere. 

Andando verso la Romagna non si può non visitare Dozza, annoverato come uno dei "Borghi più belli d'Italia", con i suoi muri dipinti, la rocca sforzesca e per i veri intenditori l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna. 

Se siete in cerca di un "viaggio spirituale" potete visitare l'antico Borgo di Votigno Canossa, nel reggiano, dove si trova la famosa "Casa del Tibet", tempio buddista inaugurato dal Dalai Lama. 

Se poi hai ancora voglia di viaggiare, saremo sempre pronti a darti qualche consiglio!!!


Distanze da Castelli, Abbazie, Borghi Antichi dell'Emilia Romagna:

BORGO DISTANZA
Dozza 36 km
Monteveglio 37 km
Nonantola 53 km
Brisighella 74 km
Comacchio 104 km
Pomposa 107 km

Prenota ora per il tuo soggiorno:

Per un rapporto diretto e personale, potete contattarci alla mail info@ilcavicchio.it